Store Carrello

Ricezione debole della radio FM

Come è possibile migliorare una ricezione FM debole?

Controlla se sono presenti fonti di interferenze FM. L'antenna FM collegata al sistema potrebbe ricevere interferenze esterne. Per stabilire se il problema è dovuto a un'interferenza, procedi nel modo seguente:

Controlla se entro un raggio di un metro dall'antenna sono presenti dei dispositivi elettrici o elettronici, ad esempio un televisore, un ricevitore via cavo, un router wireless un interruttore con dimmer, una lampada fluorescente o a risparmio energetico, luci natalizie lampeggianti, un forno a microonde o altre apparecchiature simili.

Se presenti, scollega questi dispositivi nelle vicinanze per eliminarli come possibili fonti di interferenze.

In alcuni casi, l'interferenza può essere prodotta dal collegamento con l'alimentatore. Può essere utile, in questi casi, spostare il cavo di alimentazione su una presa elettrica appartenente a un circuito diverso da quello delle eventuali apparecchiature menzionate in precedenza

Cambia la posizione dell'antenna. Se il problema si risolve in questo modo, tieni l'antenna il più lontano possibile da altri dispositivi e dai relativi cavi di alimentazione (almeno un metro).

Prova a utilizzare una presa di corrente diversa. La presa elettrica potrebbe produrre interferenza, ronzio o una tensione intermittente o non uniforme.

Prova a spostare leggermente l'antenna FM. Se la ricezione migliora, continua a spostare l'antenna nella stessa direzione. Quando la ricezione ricomincia a peggiorare, sposta leggermente l'antenna nella direzione opposta. Inoltre, estendi al massimo l'antenna. I segnali che provengono da una stazione FM viaggiano in linea retta; la ricezione FM potrebbe pertanto essere più debole in una vallata o ai piani bassi nelle città con edifici alti