Store Carrello

Collegamento di una TV al sistema musicale Wave®

I jack di uscita audio non sono standard su tutti i modelli di televisore. Alcuni televisori presentano più di una serie di jack di uscita audio, mentre altri ne sono privi.

Nota: molti televisori utilizzano per le connessioni audio due connettori di tipo RCA. L'ingresso AUX del sistema musicale Wave® utilizza invece un singolo cavo stereo da 3,2 mm. Per collegarti a una TV che utilizza un connettore di tipo RCA avrai perciò bisogno di un adattatore audio. Questo comune tipo di adattatore è acquistabile nella maggior parte dei negozi di elettronica.

Utilizza queste linee guida per capire come collegare la tua TV al sistema musicale Wave®.

Se il televisore non presenta jack di uscita audio, collega il sistema musicale Wave® ai jack di uscita audio di un'altra sorgente, quale un lettore DVD o un ricevitore via cavo/satellitare. A questo punto, udirai l’audio della sorgente connessa solo attraverso il sistema musicale Wave®

Se il televisore presenta due serie di jack di uscita audio contrassegnati con la dicitura FIXED (FIX) e VARIABLE (VAR), utilizza i jack denominati FIXED (consigliati per una qualità del suono ottimale).

Se il televisore presenta unicamente jack di uscita audio VARIABLE (VAR), puoi comunque collegare il sistema musicale Wave® a tali uscite. Devi però disattivare gli altoparlanti interni del tuo televisore. Per scoprire come fare, segui le istruzioni riportate di seguito

Configurazione del televisore per la riproduzione dell’audio attraverso il sistema musicale Wave®

Per un ascolto ottimale della TV tramite il sistema musicale Wave®, è necessario disattivare gli altoparlanti interni del televisore. Alcuni televisori presentano un menu audio visualizzabile sullo schermo che include un'opzione per disattivare e attivare gli altoparlanti. Lo stesso menu potrebbe presentare anche un'opzione per la selezione dell'uscita audio FIXED o VARIABLE. Se possibile, seleziona l'uscita FIXED per una qualità del suono ottimale.

Questi sono i metodi più comuni per effettuare tali modifiche sulla tua TV (per istruzioni specifiche relative al tuo modello di televisore, fai riferimento al manuale di istruzioni del fornitore):

Selezione delle uscite audio FIXED o VARIABLE sul televisore

Se il tuo televisore dispone di uscite contrassegnate con "FIX" o "FIXED", potresti non avere bisogno di effettuare altre selezioni. Se invece la TV presenta altri tipi di uscite, procedi nel modo seguente per assicurarti di inviare un segnale di tipo fisso al tuo sistema musicale Wave®:

Visualizza il menu audio sullo schermo del televisore mediante il telecomando. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente premere il pulsante Menu e selezionare "Audio".

Individua la voce di menu "Audio Output" (uscita audio) e seleziona "Fixed" (fissa).

Se hai selezionato "Fixed", disattiva gli altoparlanti della TV (leggi sotto "Disattivazione degli altoparlanti interni del televisore"), esci dal menu audio e imposta al minimo il volume della TV.

Se non è disponibile alcuna opzione di uscita audio, disattiva gli altoparlanti interni della TV (consulta di seguito la sezione "Disattivazione degli altoparlanti interni del televisore"), esci dal menu audio e imposta il volume del televisore all’80% circa.

Disattivazione degli altoparlanti interni del televisore

Di solito i televisori di nuova generazione presentano una voce di menu che consente di disattivare gli altoparlanti interni. I televisori meno recenti presentano talvolta un interruttore sul pannello posteriore, accanto ai jack di ingresso audio.

Dal menu di configurazione della TV:

Visualizza il menu audio sullo schermo del televisore mediante il telecomando. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente premere il pulsante Menu e selezionare "Audio".

Individua la voce di menu "Speakers On/Off" (attivazione/disattivazione altoparlanti), seleziona "Speakers Off" (disattiva altoparlanti) ed esci dal menu

Nota: se il menu audio del tuo televisore non presenta un’opzione per disattivare gli altoparlanti interni, esci dal menu e imposta al minimo il volume della TV.

Mediante l'interruttore di attivazione/disattivazione degli altoparlanti:

Se sul pannello posteriore del televisore è presente l'interruttore SPEAKER ON/OFF, impostalo su "OFF" e regola il volume del televisore all'80% circa.