ATTENZIONE: LEGGERE QUESTO DOCUMENTO PRIMA DI UTILIZZARE IL SOFTWARE

Il presente Contratto di licenza con l’utente finale (“Contratto”) è un accordo legale tra l’utente, sia esso una persona fisica o una singola entità, e Bose Corporation (“Bose”, o “noi”) che regola l’utilizzo del software necessario per il funzionamento del prodotto Bose® (il “Software”) dell’utente. Per Software s’intende il software dei prodotti Bose, il firmware dei prodotti Bose, il software applicativo Bose, il software dell’interfaccia utente sviluppato da Bose e il software sviluppato da Bose che può essere scaricato sullo smartphone, sul tablet o su altri dispositivi dell’utente. Il Software può inoltre essere integrato, o interagire in altro modo, con applicazioni, siti web, servizi o altri software e firmware di terzi considerati come componenti (collettivamente, il “Software di terzi”). I termini del presente Contratto si applicano anche al Software di terzi a meno che tale Software non sia soggetto a diritti di licenza diversi, come indicato più avanti. Il termine “Software” è da intendersi altresì comprensivo di eventuali strumenti diagnostici, supporti fisici, materiali cartacei e documentazione online o comunque di natura elettronica, nonché di servizi di assistenza tecnica telefonica o in loco, prestati o resi disponibili in relazione allo stesso.

Il Software potrebbe essere accompagnato da una modifica scritta o da un addendum al presente Contratto. I termini del presente Contratto, unitamente ad eventuali modifiche o addendum, si applicano anche a tutti gli aggiornamenti successivi del Software, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, aggiornamenti firmware, correzioni di bug, patch, aggiornamenti, ottimizzazioni e nuove versioni del Software, (collettivamente “Aggiornamenti”) e ai servizi aggiuntivi che Bose potrebbe fornire all’utente in connessione al Software, a meno che tali elementi non siano soggetti a termini di licenza o di servizio diversi. In questo caso, si applicheranno tali termini di licenza o di servizio diversi.

Bose potrà modificare o aggiornare il presente Contratto qualora rilasci nuove versioni del Software (ad esempio, aggiornamenti del software o del firmware). Dopo aver apportato rettifiche o modifiche, Bose renderà disponibile all’utente una nuova versione del Contratto. L’uso continuato del Software costituisce accettazione del presente Contratto così modificato. Qualora l’utente non accetti tali modifiche o aggiornamenti, non dovrà utilizzare la/e nuova/e versione/i del Software corrispondente/i. Qualsiasi proposta di modifica o rinuncia ai termini del presente Contratto da parte dell’utente richiede l’espresso consenso di Bose.

L’USO DEL SOFTWARE COSTITUISCE ACCETTAZIONE VINCOLANTE DEI TERMINI DEL PRESENTE CONTRATTO. SE L’UTENTE NON ACCETTA TALI TERMINI, NON PUÒ UTILIZZARE IL SOFTWARE. L’UTILIZZO DEL SOFTWARE DA PARTE DELL’UTENTE IMPLICA ALTRESÌ IL SUO CONSENSO ALLA RACCOLTA, TRASMISSIONE, CONSERVAZIONE E UTILIZZO DI DETERMINATE INFORMAZIONI DI RETE NONCHÉ DI DATI RELATIVI AI PRODOTTI BOSE, INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO E NON ESAUSTIVO, DATI SULL’UTILIZZO DEL DISPOSITIVO E DIAGNOSTICI, ACQUISITI TRAMITE INTERNET E TRASMESSI A SERVER DI PROPRIETÀ O GESTITI DA BOSE O DA PROVIDER DI SERVIZI TERZI AFFILIATI. TALI ATTIVITÀ POSSONO, IN ALCUNI CASI, COMPORTARE IL DOWNLOAD E L’INSTALLAZIONE AUTOMATICA, CON O SENZA PREAVVISO, DI AGGIORNAMENTI DEL SOFTWARE O DEL FIRMWARE DEI PRODOTTI BOSE SUL PRODOTTO BOSE O SULLO SMARTPHONE, TABLET O ALTRO DISPOSITIVO DELL’UTENTE.

Per utilizzare il Software, l’utente deve aver raggiunto la maggiore età nella propria giurisdizione, salvo che un genitore o tutore legale accetti il presente Contratto per suo conto e gli conceda l’autorizzazione all’uso. Se l’utente accetta il presente Contratto per conto di un’organizzazione o entità, dichiara e garantisce di essere autorizzato a farlo. L’utente dichiara e garantisce di non essere soggetto a divieti di utilizzo o di download del Software ai sensi della legge applicabile, di non trovarsi in un Paese o territorio soggetto a restrizioni e di non essere attualmente incluso in alcun elenco di soggetti sottoposti a restrizioni, sia degli Stati Uniti che di altri Paesi. L’utente dichiara e garantisce inoltre che non utilizzerà né scaricherà il Software per finalità vietate dalla normativa applicabile, né occulterà la propria ubicazione mediante l’uso di proxy IP o altri mezzi. L’utente dichiara e garantisce che tutte le informazioni di registrazione e dell’account fornite a Bose sono veritiere, accurate e complete e che rimarranno tali per tutta la durata di validità del presente Contratto.

1. CONCESSIONE DI LICENZA. Bose concede all’utente i seguenti diritti purché l’utente rispetti tutti i termini e le condizioni del presente Contratto:

1.1 UTILIZZO. Bose concede all’utente una licenza non esclusiva, limitata, non trasferibile, non sublicenziabile e revocabile per utilizzare il Software nel prodotto Bose e sul proprio smartphone, tablet o altro dispositivo, esclusivamente per uso personale e non commerciale. Fatto salvo quanto diversamente ed espressamente previsto per taluni componenti di Software di terze parti, l’utente può utilizzare il Software esclusivamente in relazione al funzionamento del prodotto Bose acquistato o altrimenti legittimamente ricevuto in qualità di cessionario. Fatto salvo quanto diversamente ed espressamente previsto per taluni componenti di Software di terzi, qualora l’utente intenda utilizzare il Software per finalità commerciali, dovrà ottenere una specifica autorizzazione scritta da Bose. La concessione della presente licenza è subordinata e condizionata al rispetto, da parte dell’utente, dei termini e delle limitazioni stabiliti nel presente Contratto.

1.2 SERVIZI DIAGNOSTICI. Qualora il Software includa un codice a supporto di servizi di segnalazione diagnostica e/o di debug, quali quelli forniti da Segment, Localytics o da altri fornitori di servizi diagnostici di terze parti (“Fornitori di servizi diagnostici”), si applicano le seguenti disposizioni. L’utente riconosce e accetta che il presente Contratto è stipulato esclusivamente tra Bose e l’utente, e non con il Fornitore di servizi diagnostici né con le sue affiliate a livello mondiale, e che Bose, e non il Fornitore di servizi diagnostici, è esclusivamente responsabile per il Software, ivi inclusi, ove applicabile: (i) eventuali servizi di manutenzione e assistenza, (ii) tutte le garanzie legali implicite ed espresse associate al Software, ed (iii) eventuali controversie o reclami derivanti dall’accesso e dall’utilizzo del Software. Indipendentemente dal Paese di residenza dell’utente, quest’ultimo autorizza Bose a utilizzare le proprie informazioni negli Stati Uniti, così come a trasferirle e a conservarle negli Stati Uniti e in qualsiasi altro Paese in cui Bose o un Fornitore di servizi diagnostici operi. Le leggi sulla privacy e sulla protezione dei dati di alcuni Paesi possono differire dalle leggi vigenti nel Paese di residenza dell’utente.

1.3 RESTRIZIONI. Fatto salvo quanto diversamente ed espressamente previsto per taluni componenti di Software di terze parti, all’utente è vietato copiare, concedere in sublicenza, creare opere derivate, trasferire o altrimenti distribuire il Software a terzi. Fatto salvo quanto diversamente ed espressamente previsto con riferimento a taluni componenti di Software di terze parti o salvo quanto diversamente consentito dalla normativa applicabile, l’utente non può modificare, tradurre, riassemblare, retroingegnerizzare, decompilare o disassemblare il Software o qualsiasi sua sottocomponente senza l’esplicita autorizzazione scritta di Bose, né ha alcun diritto di autorizzare altri a modificare, retroingegnerizzare, disassemblare, tradurre o creare copie del Software. In deroga a qualsiasi disposizione contraria precedentemente enunciata, l’utente può cedere il Software a terzi in occasione della vendita o della cessione legittima del prodotto Bose contenente il Software, esclusivamente a condizione che la terza parte accetti di essere vincolata dai termini e dalle condizioni del presente Contratto.

1.4 DIRITTI RISERVATI. Fatto salvo quanto diversamente ed espressamente previsto per taluni componenti di Software di terzi, nessun’altra licenza o diritto si intenderà concesso, né per implicazione, né per preclusione, né in altro modo. Come convenuto tra l’utente e Bose, fatto salvo quanto diversamente ed espressamente previsto con riferimento a taluni componenti di Software di terzi, Bose mantiene tutti i diritti applicabili su brevetti, copyright, marchi e segreti commerciali del Software. Tutti i diritti non espressamente concessi da Bose ai sensi del presente Contratto sono espressamente riservati da Bose o dai suoi concessori di licenza e nessun altro diritto o licenza deve essere concesso all’utente né per implicazione, né per preclusione né in altro modo.

2. CONNETTIVITÀ WIRELESS, AGGIORNAMENTI E INFORMAZIONI

2.1 CONNETTIVITÀ WIRELESS. Il Software implementa la connettività wireless per il prodotto Bose utilizzando il protocollo Wi-Fi® e, in alcune versioni del prodotto, i protocolli Bluetooth® e AirPlay.¹ Il Software può connettere il prodotto Bose a Internet tramite un punto d’accesso con abilitazione Wi-Fi locale quale, ad esempio, un router wireless domestico. Nell’esecuzione di tali funzioni di connettività, il Software può raccogliere, assegnare, archiviare, visualizzare o trasmettere via Internet, a server di proprietà o gestiti da Bose o dai suoi fornitori di servizi terzi affiliati, informazioni necessarie o utili per stabilire, mantenere e gestire la connettività wireless a Internet del prodotto Bose. Tali funzioni di connettività comprendono inoltre la creazione, il mantenimento e la gestione della connettività wireless tra un prodotto Bose e lo smartphone, il tablet o altro dispositivo dell’utente tramite il protocollo Wi‑Fi e, in alcuni casi, i protocolli Bluetooth o AirPlay.

2.2 AGGIORNAMENTI. Il Software può verificare la disponibilità di eventuali Aggiornamenti sui server di proprietà o gestiti da Bose o dai suoi fornitori di servizi terzi. Qualora siano disponibili Aggiornamenti, il Software potrà scaricarli e installarli automaticamente, con o senza preavviso all’utente, oppure offrire a questi l’opzione per scaricarli e installarli. Utilizzando il Software, l’utente acconsente alla raccolta, trasmissione, conservazione e utilizzo dei dati sopra descritti nonché al download e all’installazione degli Aggiornamenti per il prodotto Bose.

2.3 PRIVACY. Per informazioni sulle nostre procedure di gestione dei dati, incluse le modalità di raccolta e utilizzo delle informazioni personali, consultare l’Informativa sulla privacy di Bose. L’Informativa sulla privacy di Bose si applica all’utilizzo del Software da parte dell’utente ed è incorporata per riferimento nel presente Contratto.

3. OBBLIGHI DELL’UTENTE

3.1 UTILIZZI CONSENTITI. L’utente accetta di utilizzare il Software esclusivamente per le finalità consentite (a) dal presente Contratto e (b) dalla normativa applicabile, dai regolamenti vigenti o dalle prassi o linee guida generalmente accettate nelle giurisdizioni pertinenti (incluse le disposizioni di legge relative all’esportazione di dati o Software da e verso gli Stati Uniti o altri Paesi rilevanti). Senza limitazioni, l’utente accetta di non intraprendere, con il Software, alcuna attività volta a: interferire, interrompere, danneggiare o accedere in modo non autorizzato ai server, alle reti o ad altre proprietà o servizi di terzi, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Bose, Apple o qualsiasi operatore di comunicazioni wireless; abusare, diffamare, minacciare, intimidire, perseguitare, molestare o arrecare danno a un’altra persona; alterare o manomettere materiali del Software o ad esso associati; tentare di eludere qualsiasi misura tecnologica adottata da Bose, dai suoi fornitori o da terzi (inclusi altri utenti) per proteggere o limitare l’accesso al Software; tentare di decifrare, decompilare, disassemblare o retroingegnerizzare il Software o qualsiasi codice sottostante utilizzato per la sua fornitura; interrompere, sovraccaricare, attaccare, modificare o interferire in qualsiasi modo con il Software, l’hardware ad esso associato o i server; interferire od ostacolare l’utilizzo del Software da parte di altri utenti; impersonare qualsiasi persona o entità o porre in essere altre attività di natura fraudolenta; pubblicare o condividere contenuti illegali, abusivi, molesti, pornografici, indecenti, blasfemi, osceni, offensivi, razzisti o comunque riprovevoli; pubblicare, trasmettere o far pubblicare o trasmettere comunicazioni o sollecitazioni finalizzate all’ottenimento di password, dati di account o altre informazioni personali o riservate di qualsiasi utente; compiere azioni che impongano, o possano imporre, a esclusiva discrezione di Bose, un carico irragionevole o sproporzionato sulla sua infrastruttura; trasmettere virus, codici malevoli o altre istruzioni informatiche o mezzi tecnologici volti a danneggiare computer o sistemi correlati o ad ostacolarne o interromperne l’uso; violare, ledere o appropriarsi indebitamente dei diritti di proprietà intellettuale, della privacy, dell’immagine o di altri diritti legali di terzi; violare qualsiasi legge o regolamento applicabile; promuovere, incoraggiare o assistere terzi nel compimento di una qualsiasi delle attività sopra elencate.

3.2 CONTENUTI DELL’UTENTE. Qualora l’utente utilizzi il Software per visualizzare, eseguire, trasmettere o altrimenti elaborare contenuti (ad esempio file musicali protetti da copyright) di cui sia proprietario o detentore, dichiara e garantisce nei confronti di Bose di essere titolare di tali contenuti ovvero di disporre, ai sensi della normativa applicabile, dei diritti o delle licenze necessari per visualizzarli, eseguirli, trasmetterli o comunque elaborarli. Inoltre, l’utente accetta di essere l’unico responsabile (e che Bose non assume alcuna responsabilità nei suoi confronti né nei confronti di terzi) di qualsiasi violazione degli obblighi derivanti dal presente Contratto, da eventuali contratti o termini di servizio di terzi applicabili e dalla normativa vigente, nonché delle relative conseguenze derivanti da tale violazione (inclusi eventuali danni o perdite che Bose o terzi possano subire).

3.3 UTILIZZO DEI SERVIZI DI CONTENUTI DI TERZI. Qualora l’utente utilizzi il Software per eseguire applicazioni o servizi sviluppati da terzi, o che forniscano l’accesso a dati, contenuti o risorse forniti da terzi, accetta che Bose non è responsabile di tali applicazioni, servizi, dati, contenuti o risorse. L’utente conviene che tutti i dati, contenuti e risorse a cui può accedere tramite tali applicazioni di terzi sono di responsabilità esclusiva della persona o dell’entità da cui hanno avuto origine e che Bose non può essere ritenuta responsabile per eventuali perdite o danni che l’utente potrebbe subire per effetto dell’uso o dell’accesso a tali applicazioni, dati, contenuti o risorse di terzi. L’utente deve essere consapevole che i dati, i servizi, i contenuti e le risorse messi a sua disposizione tramite tali applicazioni di terzi potrebbero essere protetti da diritti di proprietà intellettuale appartenenti ai rispettivi fornitori (o ad altre persone o aziende per loro conto). L’utente non può modificare, noleggiare, concedere in leasing, prestare, vendere, distribuire o creare opere derivate basate su tali dati, servizi, contenuti o risorse (integralmente o parzialmente) a meno che non abbia un’autorizzazione specifica concessa dai rispettivi proprietari. L’utente riconosce che l’utilizzo di tali applicazioni, dati, servizi, contenuti o risorse di terzi può essere soggetto a termini separati con il terzo interessato. In questo caso, il presente Contratto non ha effetti sul rapporto giuridico tra l’utente e tali entità terze.

3.4 REGISTRAZIONE DELL’ACCOUNT Per utilizzare determinate funzionalità del Software potrebbe essere richiesta la creazione di un account. Per creare un account, potrebbe essere necessario fornire una password, un nome utente e altre informazioni, ad esempio il nome e l’indirizzo e-mail. L’utente è l’unico responsabile della riservatezza delle proprie informazioni. L’utente non può trasferire, vendere, assegnare o concedere in sublicenza il proprio account senza la preventiva autorizzazione scritta di Bose. L’utente è l’unico responsabile di tutti gli utilizzi o le attività che si verificano nell’ambito del proprio account, incluso, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’utilizzo del Software da parte di qualsiasi persona che utilizza il suo account, con o senza autorizzazione. L’utente accetta di informare immediatamente Bose di qualsiasi utilizzo non autorizzato o di qualsiasi altra violazione alla sicurezza del proprio account. Le informazioni inviate dall’utente sono regolate in base all’Informativa sulla privacy di Bose. L’utente non può utilizzare l’account di terzi senza l’autorizzazione e il consenso espliciti del rispettivo titolare.

BOSE NON SARÀ RITENUTA RESPONSABILE DI EVENTUALI PERDITE SUBITE A SEGUITO DI UN UTILIZZO NON AUTORIZZATO DELL’ACCOUNT DELL’UTENTE. BOSE NON SARÀ RITENUTA RESPONSABILE DI EVENTUALI PERDITE O DANNI DERIVANTI DALLA MANCATA OSSERVANZA DI TALI OBBLIGHI DA PARTE DELL’UTENTE.

4. DURATA E RISOLUZIONE. Il presente Contratto resterà in vigore fino a quando non verrà risolto dall’utente o da Bose. Se l’utente desidera procedere alla risoluzione del presente Contratto, può farlo cessando l’utilizzo del Software. Bose può risolvere il presente Contratto a propria esclusiva e insindacabile discrezione. In deroga a qualsiasi disposizione contraria precedentemente enunciata, e fatto salvo quanto diversamente ed espressamente previsto per taluni componenti di Software di terzi, i diritti dell’utente relativamente all’utilizzo del Software ai sensi del presente Contratto cesseranno automaticamente nel caso di mancata osservanza, da parte dell’utente, di una qualsiasi delle restrizioni sull’uso del Software o di eventuali altri obblighi previsti dal presente Contratto. In alternativa, Bose può, a propria discrezione, inviare all’utente una notifica scritta, concedendogli la possibilità di porre rimedio a tale inadempimento, immediatamente o entro e non oltre trenta (30) giorni decorrenti dalla data della notifica stessa. Alla risoluzione del presente Contratto, fatto salvo quanto diversamente ed espressamente indicato con riferimento a determinati diritti relativi ai componenti di Software di terzi, l’utente dovrà cessare qualsiasi utilizzo del Software e distruggerne tutte le copie, complete o parziali, siano esse state generate in conformità al presente Contratto o altrimenti. Su richiesta di Bose, l’utente accetta di fornire un certificato che dimostri il non utilizzo del Software. Bose ha inoltre la facoltà di risolvere il presente Contratto qualora sia richiesto dalla legge applicabile.

5. RESTRIZIONI ALLA CESSIONE. Fatto salvo quanto diversamente ed espressamente previsto nel presente documento o con riferimento a taluni componenti di Software di terzi, il Software e il presente Contratto non possono essere ceduti, concessi in sublicenza, venduti, dati in pegno o in altro modo trasferiti, né può essere consentita l’assunzione del presente Contratto da un successore, sia volontariamente, per effetto di legge o altrimenti, senza il previo consenso scritto di Bose. Qualsiasi presunta cessione o assunzione effettuata in violazione della presente disposizione è da ritenersi nulla e non valida.

6. PROPRIETÀ INTELLETTUALE. Il Software è protetto da copyright, marchi, brevetti, segreti commerciali, e da altre normative vigenti negli Stati Uniti e in altre giurisdizioni estere. Fatto salvo quanto espressamente previsto nel presente Contratto e quanto diversamente ed espressamente indicato con riferimento a taluni componenti di Software di terzi, Bose e i suoi concessori di licenza detengono in via esclusiva ogni diritto, titolo e interesse sul Software, inclusi tutti i diritti di proprietà intellettuale ad esso associati. Il Software viene concesso in licenza, non venduto. Come convenuto tra l’utente e Bose, l’utente riconosce che il Software contiene informazioni proprietarie e riservate e preziosi segreti commerciali di Bose, affidatigli da quest’ultima in via fiduciaria esclusivamente per gli usi espressamente consentiti dal presente Contratto. Il presente Software non deve essere venduto, distribuito o incluso con altri prodotti. L’utente non potrà copiare, riprodurre, distribuire, pubblicare, caricare, trasmettere o codificare alcuna parte del Software su server informatici, siti web di terzi o altro mezzo, per scopi commerciali, senza il previo consenso esplicito di Bose. Per un elenco completo dei marchi di Bose, delle attribuzioni di marchi di Bose e dei suoi partner licenziatari terzi, consultare l’Elenco dei marchi.

7. GARANZIE, ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ. SALVO QUANTO DIVERSAMENTE ED ESPRESSAMENTE PREVISTO PER ISCRITTO DA BOSE IN RELAZIONE ALL’ACQUISTO DI UN PRODOTTO BOSE, O CON RIFERIMENTO A TALUNI COMPONENTI DI SOFTWARE DI TERZI, IL SOFTWARE E GLI EVENTUALI SERVIZI CORRELATI SONO FORNITI ESCLUSIVAMENTE “COSÌ COME SONO”, SENZA ALCUN TIPO DI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA. FERMO RESTANDO QUANTO PRECEDE, BOSE DICHIARA ESPRESSAMENTE DI ESCLUDERE OGNI GARANZIA, DICHIARAZIONE, CONDIZIONE O IMPEGNO DI QUALSIASI TIPO, ESPLICITO O IMPLICITO, INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO MA NON ESAUSTIVO, EVENTUALI GARANZIE DI QUALITÀ, COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO SPECIFICO, TITOLARITÀ, NON VIOLAZIONE DI DIRITTI DI TERZI O CONFORMITÀ ALLA DESCRIZIONE. IN PARTICOLARE, E SENZA LIMITAZIONE ALCUNA, BOSE NON GARANTISCE CHE: (I) IL SOFTWARE, I DATI IVI UTILIZZATI O I SERVIZI IN ESSO INCLUSI SIANO PRIVI DI ERRORI; (II) LE FUNZIONI O LE CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE SIANO ININTERROTTE, SICURE O PRIVE DI ERRORI; (III) EVENTUALI DIFETTI VENGANO CORRETTI; (IV) IL SOFTWARE SIA PRIVO DI VIRUS O DI ALTRI COMPONENTI DANNOSI; (V) POSSA ESSERE FORNITO SUPPORTO TECNICO O QUALSIASI ALTRA FORMA DI ASSISTENZA; OPPURE (VI) L’UTILIZZO DEL SOFTWARE O DI EVENTUALI SERVIZI ASSOCIATI NON COMPORTI PERDITE DI DATI NÉ COMPROMETTA LA SICUREZZA DELLE RETI O DEI SISTEMI INFORMATICI DELL’UTENTE. BOSE NON GARANTISCE CHE AGGIORNERÀ O CONTINUERÀ AD OFFRIRE O A RENDERE DISPONIBILE IL SOFTWARE, E SI RISERVA IL DIRITTO DI MODIFICARLO, AGGIORNARLO O INTERROMPERLO, TEMPORANEAMENTE O DEFINITIVAMENTE, SENZA PREAVVISO E SENZA ASSUMERE ALCUNA RESPONSABILITÀ NEI CONFRONTI DELL’UTENTE O DI TERZI. BOSE NON CONTROLLA, NÉ È TENUTA A FARLO, LE MODALITÀ O I TEMPI DI UTILIZZO DEL SOFTWARE DA PARTE DEGLI UTENTI, NÉ LE FUNZIONALITÀ, I SERVIZI E LE INTERFACCE DA ESSO FORNITI E L’UTENTE ACCETTA CHE L’UTILIZZO DEL SOFTWARE, INCLUSI EVENTUALI SERVIZI DI SUPPORTO O ALTRI SERVIZI ASSOCIATI, AVVENGA INTERAMENTE A PROPRIO RISCHIO. LE PRECEDENTI ESCLUSIONI DI RESPONSABILITÀ SI APPLICANO NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE E SOPRAVVIVERANNO A QUALSIASI RISOLUZIONE O SCADENZA DEL PRESENTE CONTRATTO O ALL’UTILIZZO DEL SOFTWARE DA PARTE DELL’UTENTE.

L’UTENTE RICONOSCE E ACCETTA CHE, NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, L’ACCESSO E L’UTILIZZO DEL SOFTWARE SARANNO TOTALMENTE A PROPRIO RISCHIO. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, IN NESSUN CASO BOSE, LE SUE AFFILIATE, I CONCESSORI DI LICENZA, I FORNITORI O QUALSIASI ALTRA PARTE COINVOLTA NELLA CREAZIONE, PRODUZIONE O FORNITURA DEL SOFTWARE, NÉ I RISPETTIVI DIRETTORI, DIRIGENTI, DIPENDENTI, AGENTI O RAPPRESENTANTI POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI NEI CONFRONTI DELL’UTENTE O DI QUALSIASI ALTRA PERSONA O ENTITÀ PER POSSIBILI DANNI - DIRETTI, INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI, CONSEQUENZIALI, PUNITIVI, ESEMPLARI O DI ALTRO TIPO (INCLUSI, A TITOLO ESEMPLIFICATIVO, DANNI PER PERDITA DI PROFITTI O DATI, DANNI A QUALSIASI COMPUTER O DISPOSITIVO, PERDITA DI UTILIZZO O COSTI DERIVANTI DALL’ACQUISTO DI BENI O SOFTWARE SOSTITUTIVI) - DERIVANTI DA O RICONDUCIBILI AL SOFTWARE O A QUALSIASI CONTENUTO O COLLEGAMENTO FORNITO DAL SOFTWARE, SIA CHE BOSE SIA STATA MESSA A CONOSCENZA DELLA POSSIBILITÀ DI TALI DANNI O MENO E SIANO ESSI FONDATI SU GARANZIE, CONTRATTI, ILLECITI CIVILI (INCLUSA LA NEGLIGENZA), RESPONSABILITÀ CIVILE, RESPONSABILITÀ OGGETTIVA, VIOLAZIONE DI LEGGE O ALTRO.

IN OGNI CASO, LA RESPONSABILITÀ COMPLESSIVA DI BOSE DERIVANTE DA O CORRELATA AI PRESENTI TERMINI O DALL’USO O DALL’IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL SOFTWARE NON POTRÀ ECCEDERE L’IMPORTO CORRISPOSTO PER IL PRODOTTO O IL SOFTWARE SPECIFICO O, QUALORA LA RICHIESTA NON RIGUARDI UN PRODOTTO O SOFTWARE PER CUI SIA STATO PAGATO UN IMPORTO, NON POTRÀ ECCEDERE LA SOMMA DI 10 $.

LE LIMITAZIONI DI CUI AL PRESENTE ARTICOLO SI APPLICANO ANCHE QUALORA VENGA MENO LA FUNZIONE ESSENZIALE DI QUALSIASI RIMEDIO LIMITATO. GLI IMPORTI EVENTUALMENTE DOVUTI AI SENSI DEL PRESENTE CONTRATTO RIFLETTONO TALE RIPARTIZIONE DEL RISCHIO TRA LE PARTI. LE LIMITAZIONI DI CUI SOPRA COSTITUISCONO ELEMENTI FONDAMENTALI E SOSTANZIALI DELL’ACCORDO TRA BOSE E L’UTENTE E SI APPLICHERANNO ANCHE QUALORA UN RIMEDIO NON CONSEGUA IL SUO SCOPO ESSENZIALE, NELLA MASSIMA MISURA CONSENTITA DALLA LEGGE.

Alcune giurisdizioni non consentono l’esclusione di determinate garanzie né la limitazione o l’esclusione di responsabilità per danni e, laddove applicabile, le limitazioni o le esclusioni sopra indicate si applicheranno nella misura massima consentita dalla normativa vigente. Di conseguenza, le limitazioni di cui alla presente Sezione potrebbero non essere applicabili all’utente.

8. MANLEVA. Nella misura massima consentita dalla legge, l’utente accetta di indennizzare, tutelare e tenere indenne Bose, i suoi affiliati e i rispettivi funzionari, amministratori, azionisti, dipendenti, contraenti, fornitori, agenti e tutti i rispettivi successori e cessionari, da e contro qualsiasi perdita, rivendicazione, richiesta, danno, responsabilità e/o spese ragionevoli (incluse parcelle e costi ragionevoli per avvocati, commercialisti e altri periti relativi all’indagine e controversia) che dovessero derivare da una violazione degli obblighi dell’utente ai sensi del presente Contratto o comunque derivanti dall’uso, dall’uso improprio o dall’impossibilità di utilizzare il Software. Bose si riserva il diritto, a proprie spese, di assumere la difesa e il controllo esclusivi di tali controversie e in ogni caso l’utente sarà tenuto a collaborare con Bose per far valere qualsiasi difesa disponibile.

9. RISERVATEZZA. Ad esclusione del Software di terzi soggetto a licenze gratuite od open source che prevedano diritti diversi da quelli del presente Contratto, l’utente accetta di informare immediatamente Bose per iscritto nel caso in cui gli venga richiesto o imposto, da qualsiasi ente governativo, nell’ambito di un procedimento giudiziario o amministrativo, ovvero in forza di una legge o di un regolamento, di copiare, trasferire, retroingegnerizzare, disassemblare, o divulgare in altro modo i contenuti del Software. In tale evenienza, Bose avrà diritto a opporsi a tale divulgazione, a richiedere un provvedimento cautelare, a perseguire un rimedio alternativo appropriato o a rinunciare all’osservanza delle disposizioni applicabili del presente Contratto prima della divulgazione. Qualora non si ottenga tale provvedimento cautelare o altro rimedio, oppure nel caso in cui Bose dovesse rinunciare all’osservanza delle disposizioni applicabili del presente Contratto, l’utente dovrà divulgare esclusivamente gli elementi del Software richiesti per legge e adoperarsi al meglio per garantire che a tale Software così divulgato sia garantito un trattamento riservato.

10. AVVISI DI TERZI

10.1 SOFTWARE DI TERZI. Il Software di terzi incluso nel Software è protetto da copyright di determinati concessori di licenza terzi di Bose Corporation e l’uso da parte dell’utente è soggetto a termini e condizioni di licenza diversi da quelli stabiliti nel presente Contratto. Si prega di consultare il Manuale d’Uso del prodotto per istruzioni su come visualizzare le informazioni di licenza applicabili al proprio prodotto.

10.2 DIRITTI DI TERZI. L’utente riconosce che Bose è il beneficiario designato del presente Contratto e ha il diritto di farne valere direttamente le disposizioni nei suoi confronti. Salvo quanto previsto nella presente sezione, non vi saranno altri beneficiari terzi del presente Contratto.

10.3 APPLICAZIONI iOS. Se l’utente ha scaricato qualsiasi Software dall’App Store di Apple Inc. (“Apple”) o lo utilizza su un dispositivo iOS, riconosce di aver letto, compreso e di accettare i seguenti termini aggiuntivi relativi ad Apple: Bose concede all’utente una licenza limitata, non trasferibile, per utilizzare l’applicazione iOS a scopi personali e non commerciali su qualsiasi dispositivo basato su iOS (inclusi, a titolo esemplificativo, dispositivi iPhone, iPad e iPod) che l’utente possiede o controlla, nei limiti e secondo i termini e le condizioni supplementari stabiliti da Apple Inc. (“Apple”) disponibili all’indirizzo (collettivamente “Termini e Condizioni Apple”). I termini iPhone®, iPad®, iPod® and iPod touch® sono marchi registrati di Apple. Il presente Contratto è stipulato esclusivamente tra l’utente e Bose, e non con Apple. Tra Bose e Apple, è Bose, e non Apple, l’unica responsabile del Software e dei relativi contenuti. L’utente riconosce che Apple non ha alcun obbligo di fornire servizi di manutenzione o assistenza relativamente al Software. L’utente può annullare la licenza per l’applicazione iOS, ottenendo il rimborso completo del prezzo di acquisto (se previsto), in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo entro i 90 giorni successivi alla data del download originale. L’utente potrà annullare tale licenza inviando una notifica ad Apple in conformità ai relativi termini e condizioni. Nell’eventualità in cui l’applicazione iOS non rispetti una qualsiasi delle garanzie implicite previste dalla legge, l’utente può segnalarlo ad Apple, che provvederà a rimborsare il prezzo pagato per l’applicazione iOS, e Apple non avrà ulteriori obblighi di garanzia relativamente all’applicazione iOS. Apple non è responsabile di eventuali rivendicazioni dell’utente o di terzi relative al Software o al possesso o utilizzo dello stesso, incluse, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: (i) rivendicazioni per responsabilità per danno da prodotti difettosi; (ii) rivendicazioni secondo cui il Software non sarebbe conforme a requisiti legali o regolamentari applicabili; (iii) rivendicazioni derivanti dalle normative sulla tutela dei consumatori, sulla privacy o simili, oppure connesse all’uso dei framework HealthKit e HomeKit da parte del Software. Nel caso in cui un terzo sostenga che il Software o il suo utilizzo da parte dell’utente violi i diritti di proprietà intellettuale di terzi, Apple non sarà responsabile dell’indagine, della difesa, della transazione o dell’estinzione di tali rivendicazioni di proprietà intellettuale. Apple e le sue controllate sono beneficiarie terze del presente Contratto e, con l’accettazione, da parte dell’utente dei relativi termini e condizioni, Apple avrà il diritto (e si riterrà che lo abbia accettato) di far valere il Contratto nei confronti dell’utente in qualità di beneficiaria terza.

11. LEGGE APPLICABILE. Il presente Contratto e il relativo oggetto, nonché qualsiasi azione ad esso correlata, devono essere interpretati e regolati secondo le leggi del Commonwealth del Massachusetts, senza tener conto dei principi in materia di conflitti di legge. Qualsiasi controversia derivante dal presente Contratto o dall’uso o dall’accesso al Software dovrà essere avviata e condotta nello Stato o nelle corti federali della Contea di Middlesex, Massachusetts e sia l’utente che Bose acconsentono alla giurisdizione esclusiva di tali tribunali, fermo restando quanto segue: (a) se un tribunale di una giurisdizione straniera competente stabilisce che le leggi dello stato del Massachusetts non si applicano al presente Contratto, le parti accettano che le leggi che regolano il presente Contratto devono essere quelle della giurisdizione straniera in cui l’utente ha originariamente acquistato il Software nella misura massima consentita dalla legge locale e, (b) se la legge locale nel Paese o nel territorio in cui l’utente risiede, o si trova, non consente l’applicazione delle leggi straniere in relazione a una procedura aggiudicativa del presente Contratto, le parti accettano che il presente Contratto deve essere regolato e interpretato in base a tale legge locale.

12. DISPOSIZIONI GENERALI E VARIE

12.1. PROVVEDIMENTO INGIUNTIVO. L’utente è consapevole e accetta che i rimedi legali ordinari sarebbero inadeguati a proteggere Bose da eventuali violazioni effettive o minacciate del presente Contratto da parte dell’utente, e accetta di non opporsi alla concessione di un provvedimento equitativo a favore di Bose (senza necessità di dimostrare danni effettivi) in caso di tale violazione effettiva o minacciata (oltre a qualsiasi altro rimedio cui Bose potrebbe aver diritto per legge). L’utente accetta inoltre di rimborsare tutti i costi e le spese ragionevoli sostenuti da Bose (incluse le parcelle di avvocati, commercialisti e periti) per l’applicazione del presente Contratto.

12.2 CLAUSOLA DI DIVISIBILITÀ. Nel caso in cui qualsiasi termine o disposizione del presente Contratto dovessero risultare, anche solo in parte, illegali o non applicabili, le restanti disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia e tali termini o disposizioni saranno considerati nulli.

12.3 COMUNICAZIONI. Qualsiasi segnalazione a Bose o altra comunicazione richiesta o consentita ai sensi del presente Contratto sarà ritenuta correttamente effettuata se consegnata a mano con conferma di ricezione o se inviata per posta raccomandata, con preaffrancatura, all’indirizzo: Bose Corporation, The Mountain, Framingham, MA 01701; C.A.: Legal Department.

12.4 RINUNCIA. L’inosservanza o il ritardo nell’esercizio o nell’applicazione di un qualunque diritto previsto dal presente Contratto non costituisce rinuncia allo stesso; l’eventuale rinuncia a un diritto previsto dal presente Contratto in un’occasione specifica non deve essere interpretata come rinuncia continuativa o rinuncia per occasioni successive; l’esercizio singolo o parziale di un diritto previsto dal presente Contratto non deve precludere eventuali esercizi successivi o ulteriori di tale diritto o di qualsiasi altro diritto previsto dal presente Contratto. Qualsiasi rinuncia ai diritti sarà efficace solo se redatta per iscritto e firmata dalla parte nei confronti della quale tale rinuncia produce effetti.

12.5 ACCORDO COMPLETO. L’utente dichiara di aver letto e compreso il presente Contratto e accetta di essere vincolato dai suoi termini e condizioni. Fatto salvo quanto diversamente ed espressamente previsto con riferimento a un determinato Software di terzi soggetto a termini di licenza differenti, l’utente riconosce che il presente Contratto costituisce l’accordo completo ed esclusivo tra le parti e, salvo quanto qui consentito, sostituisce qualsiasi accordo preliminare o precedente, orale o scritto, nonché qualsiasi altra comunicazione tra le parti relativa all’oggetto del presente Contratto. Non esistono dichiarazioni, garanzie o accordi precedenti tra le parti in relazione al presente Contratto.

12.6 NESSUN RAPPORTO DI AGENZIA. Il presente Contratto non prevede né crea alcun rapporto di agenzia, partnership, joint venture o rapporto datore di lavoro-dipendente, e l’utente non avrà alcun diritto o autorità di assumere o creare obblighi, fare dichiarazioni per conto di Bose, né vincolare Bose in alcun modo.

12.7 CONTROLLI SULLE ESPORTAZIONI. L’utente accetta di rispettare tutte le leggi, i regolamenti e i decreti applicabili in materia di esportazione e riesportazione, nonché le leggi sulle sanzioni commerciali imposte dal governo degli Stati Uniti o da qualsiasi giurisdizione straniera applicabile. L’utente non potrà, direttamente o indirettamente, trasferire, esportare o riesportare il Software senza aver previamente ottenuto tutte le licenze e le garanzie necessarie per l’esportazione, nonché ogni altra documentazione richiesta.

12.8 DIRITTI DEL GOVERNO. Qualsiasi utilizzo, duplicazione o divulgazione del Software da parte del governo degli Stati Uniti è soggetto alle limitazioni stabilite nel presente Contratto e secondo le disposizioni del DFARS 227.7202-1(a) e 227.7202-3(a) (1995), DFARS 252.227-7013(c)(1)(ii) (OTT 1988), FAR 12.212(a) (1995), FAR 52.227-19, o FAR 52.227-14 (ALT III), a seconda dei casi.

12.9 TITOLI. I titoli e i sottotitoli del presente Contratto sono forniti solo per comodità dell’utente e sono privi di effetti giuridici o contrattuali.

12.10 SOPRAVVIVENZA. Le disposizioni del presente Contratto che, per loro natura, siano ragionevolmente destinate a sopravvivere alla sua risoluzione, resteranno valide ed efficaci anche dopo la scadenza o la risoluzione dello stesso.

12.11 LINGUA. Il presente Contratto è redatto in lingua inglese (Stati Uniti). Qualsiasi versione tradotta è fornita esclusivamente per comodità dell’utente. Qualora una versione tradotta del Contratto fosse in conflitto con la versione inglese, prevarranno i termini della versione inglese.

12.12 FORZA MAGGIORE. In nessuna circostanza Bose sarà responsabile di eventuali ritardi o mancate prestazioni derivanti direttamente o indirettamente da un evento al di fuori di ogni ragionevole controllo.

¹ Per utilizzare AirPlay, si consiglia la versione più recente di iOS, iPadOS o macOS. AirPlay è un marchio di Apple Inc. Wi‑Fi è un marchio registrato di Wi‑Fi Alliance®. Il termine e i loghi Bluetooth® sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG Inc., e ogni uso di tali marchi da parte di Bose Corporation avviene sotto licenza.

Ver. 22/12/2025