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SUGGERIMENTI E CONSIGLI PER DORMIRE MEGLIO

La guida di Bose per un sonno straordinario

Dormire è un processo naturale ed è un'attività fondamentale per mantenersi in buona salute. Purtroppo tante persone dormono male e al risveglio non si sentono riposate. Che tu abbia bisogno di aiuto per crearti uno spazio rilassante per dormire o che desideri liberarti dei pensieri che ti tengono sveglio, esistono delle strategie per aiutarti a iniziare a dormire meglio. Prova i suggerimenti riportati di seguito per scoprire le soluzioni migliori per te.

1. Una buona alimentazione migliora il sonno.

Gli alimenti assunti prima di dormire possono influenzare notevolmente la qualità del sonno. Bere un caffè nel tardo pomeriggio, fare un pasto abbondante a cena o bere qualche bicchiere di troppo può rivelarsi deleterio e compromettere la tua capacità di addormentarti e di riposare ininterrottamente. La caffeina rimane in circolo nel corpo per circa sette ore, quindi è importante calcolare quando bere l'ultimo caffè della giornata.

SUGGERIMENTO

Prendi nota di ciò che mangi e bevi e degli orari in cui lo fai. Prova a eliminare gli alimenti uno alla volta per capire quali influiscono negativamente sul sonno.

2. Fai attività fisica durante il giorno

Chi svolge regolarmente attività fisica tende ad addormentarsi più facilmente e, soprattutto, a godere di un riposo ininterrotto. La giusta quantità di esercizio fisico aiuta a migliorare la qualità generale del sonno, ma è importante sottolineare che l'attività fisica libera endorfine nel corpo e queste ultime rendono più difficile addormentarsi, quindi scegliere l'orario giusto è importante.

SUGGERIMENTO

Se possibile, fai attività fisica, ma evita di farla subito prima di andare a dormire.

3. I pisolini non sono poi così innocui.

Ah, che bello schiacciare un pisolino. Eppure un'attività apparentemente innocua come fare un pisolino può causare svariati problemi facendo credere alla mente e al corpo che abbiamo bisogno di dormire di meno di notte perché abbiamo già dormito durante il giorno. In generale, fare un pisolino può rendere difficile addormentarsi regolarmente all'orario programmato.

SUGGERIMENTO

Se hai difficoltà ad addormentarti la sera, evita di fare pisolini e sappi che accumulare stanchezza ti aiuterà a dormire meglio durante la notte.

4. Il letto è fatto per dormire

A tutti piace mettersi comodi per guardare un film o leggere un buon libro. E che si tratti di usare un laptop o un telefono, quanti di noi lavorano a letto? Utilizzando dispositivi multimediali che stimolano la nostra attenzione quando siamo a letto, inizieremo ad associarlo con l'essere svegli e attivi. Fai in modo che il tuo letto sia un luogo sacro dedicato al riposo e, beh, ad altre attività che ti rendono felice.

SUGGERIMENTO

Individua a casa tua una poltrona o un divano comodo e sceglili come luogo per leggere, usare i social media o guardare film.

5. Modifica le tue abitudini

Anche da adulti, non si è mai troppo grandi per una routine serale. Comunica al tuo corpo che stai per andare a dormire per agevolare la transizione dalla veglia al sonno. La musica rilassante, la meditazione o persino scrivere nel diario personale possono aiutarti a rilassarti e prepararti al riposo.

SUGGERIMENTO

Crea una routine prima di andare a dormire per preparare la mente e il corpo al sonno.

Uomo che si sveglia nel letto con gli Sleepbuds Bose con mascheramento del rumore

6. Crea un'atmosfera positiva di quiete

Uno spazio silenzioso e tranquillo è essenziale per addormentarsi e godere di un riposo ininterrotto. Gli animali domestici, i partner che russano e i rumori della strada sono intrusioni sgradite. Se hai a che fare con un fastidioso rumore che non ti dà pace, gli Sleepbuds Bose con mascheramento del rumore sono stati progettati proprio per questo.

SUGGERIMENTO

Spegni il televisore. Metti da parte i laptop, i telefoni e i tablet. Sposta la cuccia del cane in un'altra stanza.

7. Scaccia via i pensieri quando sei a letto

Esistono anche altri tipi di rumore. A volte non c'è verso di mettere a tacere la nostra mente. Se sei a letto da più di 20 minuti e non riesci ad addormentarti, alzati e porta altrove le tue preoccupazioni. Se ti alzi, fai qualcosa di rilassante. Prova ad ascoltare musica rilassante o a meditare focalizzandoti sul respiro.

SUGGERIMENTO

Metti carta e penna sul comodino. Se ti svegli con un pensiero, annotalo subito e torna a dormire.

8. Rispetta gli orari

La mente interagisce con il corpo per garantire un buon equilibrio che favorisca il sonno. Il ritmo circadiano è l'orologio biologico del corpo. Regola il ciclo di veglia-sonno e svolge un ruolo importante in tutti i processi, dal rilascio degli ormoni alla temperatura corporea. I cambiamenti di fuso orario, dell'ora in cui si va a dormire e di luce confondono l'orologio biologico, per cui i viaggiatori spesso arrivano a destinazione con gli effetti del jet lag. Rispettare orari regolari per il sonno e la veglia può fare la differenza. 

SUGGERIMENTO

La vita non sempre permette di avere orari regolari. Non preoccuparti, fai del tuo meglio per rispettare i tuoi orari con uno scarto di 20 minuti. 

9. Scegli il fresco

Di solito, quando si dorme, un ambiente un po' più freddo è preferibile a un ambiente un po' più caldo. Se l'ambiente è troppo caldo, l'organismo tenterà di regolare la temperatura e sprecherai energia, rimanendo sveglio o facendo fatica a dormire abbastanza profondamente. I cambiamenti di temperatura corporea sono strettamente legati al nostro ciclo di sonno-veglia. Nei cicli normali, la temperatura interna del corpo oscilla a intervalli regolari e può abbassarsi di 1 o 2 gradi nelle prime ore del mattino.

SUGGERIMENTO

Se ti piace dormire con una coperta calda, imposta il termostato a una temperatura inferiore. 

10. Non è una questione di numeri

Non riuscire a dormire con regolarità può renderci nervosi, causando pensieri che non ci danno tregua e ansia per le ore di sonno che stiamo perdendo. In questi casi cerca di ricordare che nessuno ha un equilibrio perfetto. Se non riesci a dormire, alzati dal letto per un po'. Fai qualcosa di rilassante finché non ti senti assonnato, quindi prova a tornare a dormire. Adottando delle buone abitudini e con un po' di allenamento, di solito possiamo ristabilire una routine adeguata.

SUGGERIMENTO

Non guardare l'orologio. Tieni il telefono lontano da te, gira l'orologio verso il muro e concentrati su come ti senti. 

SLEEPBUDS™ BOSE CON MASCHERAMENTO DEL RUMORE

Ottieni

un riposo ininterrotto.

Progettati specificamente per offrire un sonno indisturbato. Non riproducono musica in streaming né utilizzano tecnologia di riduzione del rumore. Questi piccoli auricolari wireless, invece, mascherano i rumori indesiderati con suoni rilassanti precaricati.